Medica

Ultrasuoni fisioterapia a Valdagno

Ultrasuoni fisioterapia a Valdagno, un metodo terapeutico molto utilizzato per il suo effetto antalgico e per l'azione benefica e lenitiva sulle contratture muscolari. La terapia ad ultrasuoni ha diversi effetti, oltre a quello antidolorifico: elimina liquidi dai tessuti, lenisce il gonfiore e rilassa la struttura muscolare. Il suo impiego è quasi sempre affiancato ad altre terapie. Ad esempio, in abbinamento allo stretching la terapia ad ultrasuoni ha l'obiettivo di migliorare l'elasticità muscolare.
Per garantire un servizio completo, e per dare ai nostri pazienti pareri e trattamenti medici esaustivi e soddisfacenti, il centro offre: visite e trattamenti ortopedici (infiltrazioni, terapia farmacologica); visite e trattamenti fisiatrici; visite e trattamenti neurologici.

Visite Ortopediche

Presso il centro di Valdagno, ortopedici specialisti effettuano visite ortopediche che hanno l'obiettivo di indagare le condizioni di salute di articolazioni, ossa e muscoli, e di intervenire con cure appropriate in caso di traumi che abbiano provocato lesioni alle strutture locomotorie. Attraverso la visita ortopedica si effettua una diagnosi per accertare la presenza di patologie della colonna vertebrale, di arti superiori e inferiori. I disturbi che compaiono con maggior frequenza sono artrosi, sindrome del tunnel carpale, alluce valgo, fascite plantare, ecc. La visita ortopedica si svolge mediante una prima valutazione delle condizioni cliniche del paziente, dei sintomi e dei disturbi passati, considerando anche la professione e le attività fisiche abituali. Dopo questa fase di raccolta di informazioni varie, si passa ad un'analisi della struttura e delle funzionalità di tutto l'apparato costituito da articolazioni, ossa e muscoli. In questa fase possono emergere come più urgenti problemi legati alla postura, alla resistenza muscolare, capacità di svolgere alcuni movimenti, la presenza di gonfiori, ecc.
modellino di spina dorsale

Visita fisiatrica

La visita fisiatrica è finalizzata alla diagnosi, terapia e riabilitazione di condizioni di disabilità in seguito a malattie limitanti l'attività motoria, emozionale e cognitiva.
Uno specialista in medicina fisica e riabilitativa effettua la visita fisiatrica necessaria per stabilire un programma di recupero funzionale. Presso il centro, sono disponibili i seguenti servizi: 
  • Visita fisiatrica
  • Analisi e valutazione del grado di disabilità
  • Valutazione neuropsicologica
  • Ultrasuono terapia
  • Manipolazioni vertebrali e fasciali
  • Infiltrazioni.

Visita neurologica

Presso Fisiofit Centro di Riabilitazione ed Attività Motoria di Valdagno effettuiamo visite neurologiche con medici specialisti preparati per analizzare con molta attenzione il sistema nervoso, centrale e periferico. Gli accertamenti vogliono escludere la possibile presenza di eventuali disturbi o patologie neurologiche. Dopo una prima fase di anamnesi e di raccolta delle varie informazioni sul paziente, inclusi i sintomi se presenti, segue l'esame neurologico vero e proprio, con un'analisi della condizione mentale del paziente, compresa la sua capacità di linguaggio e movimenti; riconoscimento di oggetti, suoni e colori; funzionalità del sistema motorio e sensitivo, ecc. 
In questa fase di valutazione vengono analizzati la prontezza dei riflessi, il senso di equilibrio e di orientamento, la capacità reattiva agli stimoli visivi.

Per contattarci online scrivete alla mail dott.carli.andrea@gmail.com

Share by: