Rieducazione posturale

     Fisioterapia posturale a Valdagno

Trattamenti di fisioterapia posturale a Valdagno, presso Fisiofit Centro di Riabilitazione ed Attività Motoria, dove specialisti esperti in cure fisioterapiche affrontano problematiche della postura, dalle più comuni alle più complesse.
Non sottovalutiamo il peso di uno scorretto atteggiamento posturale sullo stato di benessere globale. 
Posizioni sbagliate, una vita sedentaria, un difetto non osservato e non curato in tempo possono essere l'origine di disturbi legati alla postura, e provocare scompensi di varia natura a carico dell'apparato muscolo-scheletrico; stati dolorosi da lievi a gravi; evidenti alterazione e disequilibri del corpo. E ancora, da problemi posturali derivano dolori alla schiena, malocclusione, mal di stomaco, ecc. 
Il nostro compito come fisioterapisti è quello di effettuare una approfondita analisi posturale e individuare le cause che hanno prodotto una determinata condizione disarmonica. Dopo la fase della valutazione, si interviene con terapie di rieducazione per correggere la postura scorretta e per prevenire l'insorgenza di altri disturbi più gravi.

Rieducazione Posturale

Presso il centro di Valdagno si effettuano diagnosi e cure delle molteplici disfunzioni posturali che possono colpire sia donne che uomini di qualsiasi età. Nel dettaglio, si interviene nella correzione delle seguenti patologie:
  • Atteggiamenti posturali sbagliati o viziati
  • Scoliosi / Lordosi / Cifosi
  • Paramorfismi / Dismorfismi
  • Ginocchia vare/ ginocchia valghe
  • Atteggiamento piatto del piede/ atteggiamento cavo del piede
  • Dita en-griffe
  • Alluce Valgo
Fra le prestazioni, presso il centro si eseguono: 
  • Valutazione posturale 
  • Valutazione dell’appoggio plantare con pedana baropodometrica
  • Trattamento di Rieducazione posturale con metodo Pancafit
  • Ginnastica medica, posturale e correttiva 
  • Esercizio attivo specifico in palestra
  • Plantari su misura in collaborazione con tecnico ortopedico
rieducazione posturale

Programmi riabilitativi personalizzati

programmi riabilitativi personalizzati
Ogni persona ha una sua postura e ogni postura può nascondere un problema ed eventuali disturbi ad esso collegati. Attraverso uno studio mirato ed un lavoro sinergico tra collaboratori e specialisti, il nostro compito è quello di individuare la causa della disfunzione, anche con l'ausilio di esami specialistici come baropodometria ecc., e di progettare un percorso terapeutico ad personam. La correzione della postura può comprendere l'utilizzo di un plantare o di calzature adatte, cosiddette ergonomiche, oppure di un bite, nel caso in cui vi fosse un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare. 

Posturologia e 
riabilitazione

La posturologia si fonda su un modello di intervento integrato, ovvero multidisciplinare che investe anche altri ambiti, come quello psicologico e quello alimentare. Non solo. La fase valutativa del problema deve condurre ad una diagnosi finale, in base alla quale si stabilisce la metodologia terapeutica necessaria. E in questo percorso possono intervenire diversi specialisti, dall'ortopedico al fisiatra, gnatologo, ecc. Come anche diversi approcci terapeutici: ginnastica medica, posturale, correttiva; fisioterapia strumentale; massaggi; stretching; esercizi in palestra; rieducazione respiratoria, ecc. Il nostro organismo vive di un sistema ben più complesso di quanto spesso si crede. 

Per appuntamento, chiamate subito il 340 1465838

Share by: